CODICE ETICO PER ATTIVITA’ DI CONSULENZA E DI INGEGNERIA
La società Arighi Engineering Services ES (di seguito AES) intende fondare le relazioni con i clienti sulla base di trasparenza, correttezza e riservatezza. Questo codice etico rende espliciti e formalizza gli impegni che da sempre hanno caratterizzato l’attività della società, in modo che possano essere conosciuti e condivisi dai clienti stessi.
1. Scopo della società AES è l’elaborazione di ingegneria di fattibilità, di ingegneria di offerta, di ingegneria di dettaglio e costruttiva, nonché lo svolgimento di attività di consulenza.
2. I clienti della società AES possono essere Oil Companies, Main Contractors, società di ingegneria, cantieri di costruzione ed altri soggetti agenti principalmente nel settore Oil & Gas, sia in Italia che all’estero.
3. Allo scopo di incrementare il proprio volume di affari, la società AES intende fidelizzare i clienti attraverso collaborazioni sempre più strette e contemporaneamente acquisire nuovi clienti in Italia e all’estero.
4. L’intento della società AES è quello esercitare tutto l’impegno possibile, nei limiti del mandato ricevuto, affinché i clienti raggiungano con successo i propri obbiettivi, siano essi commerciali (acquisizione di nuovi ordini) o operativi (esecuzione di commesse).
5. La società AES considera che l’acquisizione di nuovi ordini da parte dei propri clienti sia un suo stesso interesse, perché apre immediate ed importanti opportunità di collaborazione per l’esecuzione dell’ingegneria di progetto. Supportare i clienti durante le gare per l’acquisizione di contratti è perciò considerato un obbiettivo strategico.
6. La società AES si impegna a mettere a disposizione competenze solide e sempre aggiornate, flessibilità organizzativa, un atteggiamento propositivo, la massima tempestività di mobilizzazione.
7. Nell’ambito di un incarico di progettazione o di consulenza, la società AES si impegna a richiedere ai propri clienti le sole informazioni strettamente necessarie all’espletamento delle attività pattuite.
8. La società AES si impegna a trattare come assolutamente riservate le informazioni delle quali sia venuta a conoscenza, quali ad esempio: le politiche di marketing del cliente, le sue strategie commerciali, gli interlocutori attraverso i quali il cliente sviluppa il proprio business, gli standard aziendali, le modalità di esecuzione dei progetti, ecc.
9. La società AES non può concedere ad alcun cliente l’esclusività dei propri servizi.
10. Qualora un cliente avanzasse alla società AES la richiesta di astenersi da consulenze verso terzi, questa richiesta verrà congiuntamente esaminata ed eventualmente negoziata. L’impegno di astensione – se sottoscritto - dovrà essere riferito ad una o più società chiaramente identificate, limitato nella durata e precisato nell’oggetto. In mancanza di un accordo sottoscritto dalle parti, nessun cliente potrà ritenere la società AES obbligata ad astenersi dal collaborare con terzi.
11. Vale sempre questo principio: qualora un cliente, in occasione di una propria gara per il conseguimento di un contratto, affidi alla società AES un incarico di collaborazione, sia esso di consulenza e/o di ingegneria, la società AES si ritiene impegnata a non assumere incarichi da terzi, aventi per oggetto attività relative alla stessa gara.
12. In riferimento a quanto sopra precisato, qualora il vincitore di un contratto fosse diverso dal cliente al quale è stata prestata la consulenza in fase di gara, il vincolo di esclusività verrà considerato sciolto, fermo restando il dovere di riservatezza rispetto alle informazioni alle quali si sia avuto accesso durante la gara.
13. In qualsiasi fase della consulenza prestata dalla società AES ad un cliente, questi potrà presentare la società AES come “sub-contrattista nominato” o potrà presentare uno dei suoi membri come funzionalmente inserito nel proprio staff per tutta l’esecuzione del progetto, previo accordo esplicito tra le parti. Il cliente non potrà invece dichiarare apertamente o lasciare intendere che un membro della società AES sia parte strutturale della propria organizzazione.
14. La società AES si impegna a non cedere a terzi la documentazione tecnica prodotta durante l’attività di consulenza e/o di ingegneria prestata ad un proprio cliente. L’insieme di competenze e di esperienze accumulate negli anni, che costituiscono il patrimonio della società AES, non possono però essere considerati come un’esclusiva da parte dei clienti.
15. Amministratore e dipendenti della società AES si impegnano al rispetto delle clausole di questo
codice etico, avendolo sottoscritto.
Olgiate Comasco, 31-10-14
Marco Arighi, amministratore unico